REM Ecologia Srl

Banchi e sedie scolastiche: che fine faranno?


news

01 Settembre 2020

Il Governo ha deciso di rinnovare l’arredamento scolastico, in particolare banchi e sedie, per rendere gli Istituti più sicuri in vista delle riaperture.

Attualmente gli Istituti si stanno adoperando per la fornitura dei nuovi banchi ma, tra i vari problemi che stanno riscontrando, sembra che in pochi abbiano posto l’attenzione sullo smaltimento dei vecchi banchi scolastici.

Un problema che, per quanto potrebbe sembrare marginale durante la fase organizzativa, diventa un macigno insormontabile a pochi giorni dalle riaperture.

Non è un segreto che gli istituti nostrani, soprattutto i più datati, abbiano nei propri scantinati ancora i resti di banchi, sedie ed arredamento vario di 20/30 anni fa.

Smaltimento banchi scolastici: rischio abbandono negli edifici

sottolineare il problema è il Prof. Mario Rusconi, Presidente dell’Associazione nazionale presidi di Roma e del Lazio, che chiede inoltre una supervisione del Ministero dell’Ambiente:

“Chiediamo a garanzia una supervisione del Ministero dell’Ambiente, che non è stato ancora chiamato in causa e delle sue ramificazioni regionali. Il problema non è ancora stato affrontato ed il danno potenziale oltre che sul fronte sicurezza è economico ed ecologico.

E’ necessario che a livello ministeriale si intervenga per evitare che gli enti locali possano pensare di lasciare accatastati nei magazzini o nei cortili delle scuole i vecchi arredi. Non possono infatti per legge e motivi di sicurezza essere abbandonati negli edifici scolastici. E non sono proprietà della scuola ma del comune e della provincia”.

Rifiuti ingombranti

Smaltimento banchi scolasticisedie inutilizzabili, arredamento non più funzionale e datato, sono tutti rifiuti che gli Istituiti dovranno provvedere per disfarsene. Sono a tutti gli effetti “rifiuti ingombranti”, come potrebbero esserlo il divano di casa nostra, il letto o il tavolo; pertanto devono essere gestiti da aziende specializzate che abbiano mezzi e personale per lo sgombero degli edifici.

Dunque un problema tutt’altro che secondario. Un problema che se non risolto potrebbe mettere a rischio la sicurezza degli studenti e del personale scolastico, come sottolinea giustamente il Professor Rusconi.

REM Ecologia | Waste Management | REM Educazione

Rem Ecologia opera nel settore ecologico da svariati anni e dispone di mezzi e personale per il ritiro e lo smaltimento di banchi scolastici, sedie ed arredamento di vario tipo. Negli anni ha collaborato con Istituti locali per sgomberi di mobilio, bonifiche aree e smaltimento rifiuti vari di laboratori.

A ciò si aggiunge il valore sociale su cui punto molto Rem Ecologia. Negli ultimi anni è nata “Rem Educazione” un progetto a cui teniamo particolarmente perché collega i nostri valori con la comunità locale (e non solo). Da qualche anno, infatti, abbiamo deciso di aprire le porte del nostro impianto anche alle scolaresche – per Clienti e Fornitori sono sempre state aperte – affinché possano capire come lavora una piattaforma di recupero e trattamento rifiuti.

I ragazzi sono il nostro futuro e siamo convinti che solo rendendoli consapevoli sui temi ambientali, potremo sperare in un futuro migliore: sempre più green!