08 Febbraio 2018
Il Ministero dei Trasporti ha pubblicato il calendario 2018 relativo ai divieti di circolazione stradale fuori dai centri abitati per i veicoli pesanti con massa complessiva massima autorizzata maggiore di 7,5 tonnellate.
Il 30 dicembre 2017, con il Decreto n. 571, è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 303 il divieto di circolazione fuori dai centri abitati in alcuni giorni e orari durante l’anno 2018 per i mezzi pesanti.
Le limitazioni previste interessano veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate adibiti al trasporto merci, quelli eccezionali o che hanno carichi eccezionali e quelli che trasportano merci pericolose.
Non si applicano, invece, ad alcuni tipi di veicoli e di trasporti precisati nel decreto, come, ad esempio, i mezzi dei Vigili del fuoco per interventi di emergenza, i veicoli militari e di polizia per esigenze di servizio, i veicoli dei Comuni adibiti al servizio di nettezza urbana. In alcuni casi l’autorizzazione a circolare nei giorni di divieto deve essere emessa dal Prefetto.
Obiettivo delle limitazioni è quello di garantire in via prioritaria migliori condizioni di sicurezza nella circolazione stradale nei periodi di maggiore intensità della stessa.
Dette disposizioni non si applicano all’interno dei centri abitati, tuttavia a livello dei singoli Comuni è consigliabile verificare se il Sindaco, tramite apposite ordinanze, abbia fissato ulteriori limitazioni e/o divieti alla circolazione stradale.
I divieti di circolazione sono previsti:
E nei seguenti giorni:
Per ulteriori info e specifiche consigliamo di consultare il suddetto Decreto.