16 Febbraio 2021
Il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione ambientale è stato prorogato al 16 giugno 2021.
Il MUD è il Modello Unico di Dichiarazione ambientale che ogni anno deve essere obbligatoriamente presentata dai produttori di rifiuti speciali (e non solo). Quest'anno, dato che il DPCM del 23/12/2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 16 febbraio, il termine per la presentazione viene prorogato al 16 giugno 2021. La scadenza per la presentazione, infatti, viene calcolata contando 120 giorni dalla pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale.
Il modello, che sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare nel 2021 con riferimento all’anno precedente, come disposto dalla legge 25 gennaio 1994, n. 70, è articolato in Comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all’adempimento.
Si specifica che le aziende che producono rifiuti pericolosi con meno di dieci dipendenti dovranno presentare la dichiarazione solo per i rifiuti pericolosi e non per tutti quelli prodotti.
Deve essere presentato un MUD per ogni unità locale che sia obbligata, dalle norme vigenti, alla presentazione di dichiarazione, di comunicazione, di denuncia, di notificazione.
Ricordiamo che la mancata presentazione, totale o parziale, ed eventuali errori di compilazione, comportano gravi sanzioni.
Vi invitiamo a consultare questo nostro articolo per conoscere nel dettaglio quali sono i soggetti obbligati alla presentazione del MUD, chi ne è esente e che tipo di sanzioni si rischiano.
REM Ecologia opera nel settore ecologico da molti anni ed ha maturato esperienza che mette giornalmente al servizio dei propri Clienti.
Il nostro Ufficio Consulenza è a completa disposizione per svolgere il servizio di compilazione e presentazione, fornire assistenza o maggiori informazioni.