REM Ecologia Srl

Smaltimento bobine in legno. Ecco la soluzione

Non sai come smaltire delle bobine in legno? Le ricicliamo noi


news

15 Luglio 2022

Cosa sono le bobine?

La bobina è composta da un nucleo solido e cilindrico in legno su cui può essere avvolto del materiale filiforme o nastriforme, come cavi elettrici, funi metalliche, nastri, fibre ottiche, profili in plastica, tubi, corde, fili per la saldatura o altro. Alle estremità due pannelli rotondi, chiamate flange: le loro dimensioni possono variare dai 60 centimetri ai due metri di diametro.

Smaltimento bobine in legno | Problematiche

A seconda delle dimensioni, le bobine in legno possono pesare dai pochi chili fino a diversi quintali. Va da sé che le caratteristiche di tale prodotto lo rendono un rifiuto dalla gestione decisamente problematica. Oltre alla difficoltà di carico per le tipologie più pesanti, questo materiale risulta essere molto ingombrante. Inoltre, proprio a causa dei volumi importanti, anche l'effettivo avvio a riciclo è problematico: non tutti gli impianti dispongono di macchinari che possano lavorare le bobine per renderle idonee e pronte per il recupero.

Smaltimento bobine in legno | Raccolta e trasporto

Rem Ecologia dispone di un ampio numero di mezzi idonei al trasporto di bobine di qualunque dimensione. La flotta aziendale è stata pensata e creata proprio per poter soddisfare le esigenze eterogenee dei nostri Clienti.

Grazie all'utilizzo di autocarri muniti di gru, possiamo caricare il materiale in tutti i contesti, anche quelli apparentemente ostici.

Per i grossi quantitativi disponiamo di bilici e autotreni dalle ampie capacità di carico.

Smaltimento bobine in legno | Lavorazione e triturazione

Le caratteristiche delle bobine le rendono un materiale particolarmente difficile da trattare. La maggior parte degli impianti non hanno le attrezzature corrette per lavorarle e renderle idonee al riciclo.

Grazie ad un trattamento meccanico, ossia un processo di triturazione, riusciamo a trattare il materiale affinché risulti idoneo per l'avvio a riciclo.

Il nostro moderno trituratore è in grado di separare il legno dall'eventuale ferro presente nella bobina.

In questo modo siamo in grado di avviare a riciclo il interamente della bobina, annullando l'eventuale scarto.

Smaltimento bobine in legno | Avvio a riciclo

Gli impianti di recupero del legno, non accettano materiali ingombranti come le bobine ma necessitano di ricevere solo materiale pulito e di piccola pezzatura. Per questo motivo il ritiro/smaltimento delle bobine risulta essere un problema non indifferente per molte aziende.

Noi di Rem avviamo completamente a recupero il materiale garantendo il 100% di riciclo.

Anche l'eventuale ferro presente nelle bobine segue la nostra linea di recupero dei metalli e viene avviato a riciclo presso le acciaierie.

Scrivi a commerciale@remecologia.it o telefona al numero +39 0331 516407.

I nostri commerciali sono professionisti con esperienza decennale, troveranno la miglior soluzione possibile per gestire i rifiuti abbattendo i costi.


CHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO!