REM Ecologia Srl

Politica Ambientale

Rem Ecologia s.r.l. ha definito e documentato una Politica Ambientale appropriata alla sua natura, alle sue dimensioni ed agli impatti ambientali delle attività e dei servizi svolti.

La Politica Ambientale definisce e documenta l’impegno di Rem Ecologia s.r.l.:

  • al rispetto di tutte le prescrizioni legislative e regolamentari nonché la conformità ad ogni altro requisito ambientale sottoscritto dall’organizzazione;
  • ad un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali;
  • alla prevenzione dell’inquinamento.

La Politica Ambientale è diffusa a tutto il personale interno; i suoi contenuti sono illustrati durante le attività formative.

La Politica Ambientale è da ritenersi valida fino a nuova emissione ed è analizzata da parte della Direzione in sede di riesame alla luce dei risultati degli audit interni e di altri cambiamenti gestionali ed operativi.

La Politica Ambientale è uno dei riferimenti utilizzati dalla Direzione per la definizione dei programmi ambientali, finalizzati al miglioramento delle prestazioni ambientali dell’Azienda.

Gli impegni che Rem Ecologia s.r.l. assume nella Politica Ambientale sono:

  1. Essere conformi alla legislazione ed ai regolamenti in materia ambientale (acqua, suolo, aria, rifiuti, ecc.).
  2. Stabilire obiettivi e traguardi ambientali che saranno periodicamente riesaminati.
  3. Osservare e monitorare i possibili impatti ambientali delle attività correnti.
  4. Attuare un sistema di prevenzione dell’inquinamento in coerenza con la natura e le dimensioni degli impatti ambientali relativi alle attività di: cernita, selezione, trasporto e intermediazione di rifiuti speciali non pericolosi.
  5. Indicare chiari impegni al conseguimento di un continuo miglioramento delle performance ambientali con particolare attenzione alla riduzione:
  • dei rifiuti interni;
  • dei consumi di risorse e di energia;
  • delle emissioni inquinanti in atmosfera, in corpi idrici superficiali e sotterranei;
  • del rumore all’interno ed all’esterno dell’insediamento produttivo.
  1. Stabilire delle procedure documentate per l’implementazione, la gestione, il controllo e l’attuazione della presente Politica, nonché delle misure da adottare in caso di eventuali incidenti ambientali.
  2. Impostare un dialogo aperto con gli Enti Pubblici e le comunità locali perché conoscano i reali impatti ambientali delle attività svolte dalla Rem Ecologia s.r.l.
  3. Sensibilizzare l’interesse ambientale di tutto il personale dalla Rem Ecologia s.r.l. ed incoraggiare il senso di responsabilità verso l’ambiente degli operatori nei relativi settori di competenza.
  4. Rendere nota la presente politica a tutto il personale mediante affissione in bacheca; rendere disponibile la stessa al pubblico tramite il sito internet dell’Azienda (http://www.remecologia.it).

Il dettaglio operativo riguardante l’applicazione della Politica per l’Ambiente è formalizzata dalla Direzione che provvede, per ogni principio enunciato nei documenti, allo sviluppo dei seguenti punti:

  • definizione dell’area dell’intervento;
  • definizione degli obiettivi da raggiungere, specificandone l’indicatore di risultato, il valore attuale ed il valore da raggiungere;
  • definizione delle responsabilità di esecuzione di ogni specifico intervento;
  • definizione delle risorse da mettere a disposizione;
  • definizione dei tempi di attuazione.

La diffusione dei documenti di Politica Ambientale è attuata dalla Direzione e/o dal Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale (RGQA) attraverso l’effettuazione di incontri e l’affissione dei documenti nei locali di ritrovo aziendali.

San Vittore Olona  (MI)

La Direzione